ERROR HEADER
Archivio "

petrolio

"

Tutti gli articoli di Opinioni dal mondo sull'argomento petrolio


Analisi intermarket della situazione

Tumbnail

… a livello market ed intermarket situazioni di stress che potrebbero impattare sullo stesso e che vanno monitorate con attenzione:
1)      Andamento del petrolio
Come si può notare dal grafico del WTI il petrolio è come i mercati azionari in una conformazionen rialzista, dopo aver rotto due importanti trendline che…

24 marzo 2012 , ore 23:13 - 2 Commenti

Zone pericolose

Tumbnail

La famiglia sta recuperando con una certa brillantezza e forse riusciamo ad uscire da un periodo di malattie continue.

I mercati finanziari invece, sembrano voler sfidare la forza di gravità spinti da mosse proliquidità senza precedenti da un po tutte le banche centrali come avevo indicato già due settimane fa.

L’ultima

04 marzo 2012 , ore 16:49 - 4 Commenti

Liquidità ed energia

Tumbnail

… più rosea aspettativa; il settore negli USA è uno di quelli che ha dato più assunzioni nel corso degli ultimi anni ed il boom di produzione domestica di gas e petrolio sta facendo crollare il prezzo del gas e limitando la salita del prezzo del petrolio made in USA (WTI).

Tra parentesi USA e Cina si scambiano il ruolo…

19 febbraio 2012 , ore 21:15 - 3 Commenti

I soliti e maledetti danni collaterali

Tumbnail

… malato. La più importante compagnia di raffinazione privata Europea si è trovata con le linee di credito bloccate in una fase in cui la crescita del prezzo del petrolio ma la contemporanea discesa della domanda di prodotti petroliferi in Europa e quindi lo spread tra prodotti grezzi e quelli raffinati negativo in un contesto…

10 gennaio 2012 , ore 0:16 - 2 Commenti

Una ventata di ottimismo

Tumbnail

… in altra chiave dallaminoranza che deve ancora diventare maggioranza.

2)Prezzo dell’energia negli ultimi anni abbiamo visto che spike di prezzo del petrolio e della benzina hanno contribuito a creare un peso per la crescita economica e per le economie mondiali. Ora il prezzo del petrolio made in USA sta di nuovo…

04 gennaio 2012 , ore 11:53 - 5 Commenti

Crisi energetica?

… di uno dei paesi più tecnologicamente avanzati.

Si calcola che per sopperire alla mancanza di energia nucleare il Giappone dovrebbe importare 400.000 barili di petrolio al giorno a parità di consumi. Una tale battuta d’arresto potrebbe avere come conseguenze di medio uno shock petrolifero come o superiore a quello degli anni…

15 marzo 2011 , ore 9:20 - 1 Commento

Marzo al top o al bottom?

Tumbnail

… il consumo di capitale avremmo una situazione di P/E più elevato e quindi meno positivi per i mercati in un momento in cui è avvenuto uno spike del prezzo del petrolio, spike che solitamente nei trimestri successivi causa una riduzione tout court dell’economia.

[caption id=”attachment_3862″ align=”alignnone” width=”315″…

13 marzo 2011 , ore 21:52 - 2 Commenti

Una mela al giorno… diventa un macigno del mercato!

Tumbnail

… ultime sedute è fortemente connesso alla debolezza del dollaro (infatti gli indici europei stanno sottoperformando) e quindi alla forza di materie prime quali il petrolio che hanno alcuni titoli pesanti negli indici e che hanno consentito di compensare la debolezza di leader tecnologici, però prima di avere una rotazione decisa…

02 ottobre 2010 , ore 13:04 - 0 Commenti

Riassunto della settimana

… molto meglio rispetto ad un mercato molto controllato e più legato a caratteristiche tecniche.

Pressione sui mercati vengono anche dal buon andamento del petrolio e del gasoline, famosi drenatori di consumi da una parte, e dall’altrettanto bu0n andamento dei metalii preziosi indicatori di una aumentata percezione del rischio…

30 aprile 2010 , ore 23:52 - 0 Commenti

Cosa investire nei prossimi dieci anni

… un trading range massivo in cui a seconda del momento del ciclo economico si avranno dei forti swing in entrambe le direzioni.

4)Rischio di carenza del petrolio

C’è l’evidenza di un calo della capacità produttiva mondiale ex Arabia Saudita ed un aumento dei costi di esplorazione. Se ad esso aggiungiamo una forte…

25 febbraio 2010 , ore 1:02 - 13 Commenti