ERROR HEADER
Archivio "

BCE

"

Tutti gli articoli di Opinioni dal mondo sull'argomento BCE


Analisi intermarket della situazione

Tumbnail

… che in Italia sia per logiche di rischio che di rendimento carry.
L’operazione twist, i QE della BOE e della BOJ, e le operazioni di rifinanziamento della BCE hanno inondato di liquidità il sistema e questo ha fatto percepire meno rischiosi gli asset azionari e correlati, comprati quindi a piene mani.
Finite le operazioni…

24 marzo 2012 , ore 23:13 - 2 Commenti

Liquidità ed energia

Tumbnail

… debolezza dei bond è il segno dell’abbondamente liquidità sistemica che lentamente fluisce sui mercati azionari e li sostiene orami da diverse settimane.

1)BCE L’allargamento dei parametri di collateralizzazione da parte di sette banche centrali, tra cui Francia e Italia, permetteranno di fornire collaterali alla BCE per…

19 febbraio 2012 , ore 21:15 - 3 Commenti

Nuove bolle, vecchio vizi

Tumbnail

… anche fare una certa distinzione tra banche centrali in quanto l’espansione messa in piedi dalla FED è certamente più rischiosa di quella messa in piedi dalla BCE in quanto la FED acquista a mercato titoli ed asset (così come anche la BOE e la BOJ) mentre la BCE sostituisce asset con liquidità attraverso operazioni REPO (pronti…

28 gennaio 2012 , ore 21:45 - 6 Commenti

Carry e svalutazioni

Tumbnail

… debolezza parziale dell’euro che stava rischiando di erodere quote di mercato sui mercati emergenti alle aziende USA; se LTRO a tre anni aveva fatto capire che la BCE aveva intenzione di stabilizzare il mercato monetario su livelli espansivi per almeno tre anni, la dichiarazione che la volontà USA è anche più lunga pone il dollaro…

26 gennaio 2012 , ore 9:44 - 3 Commenti

La lunga costruzione di un top

Tumbnail

Ora la settimana scorsa consigliavo di alleggerire sui mercati azionari tranne una maggiore esposizione sull’europa al traino del cambiamento di trend dato dalla BCE ai debiti sovrani. Ora questa settimana c’è il rischio di una almeno breve pausa correttiva che possa rallentare l’indice USA da una parte e soprattutto i listini europei…

22 gennaio 2012 , ore 18:22 - 10 Commenti

Tanti problemi, troppe soluzioni.

Tumbnail

… che continuano a deteriorare il costo del funding per quei paesi e per le aziende collegate non permenttendo quindi nemmeno dopo le forti misure intraprese dalla BCE una completa sistemazione dei segnali di stress monetario. In questo grafico riassuntivo (che rappresenta l’EurUSD basis swap, i depositi presso la BCE, il costo…

07 gennaio 2012 , ore 20:55 - 3 Commenti

Tremate, tremate le aste son tornate!

Tumbnail

… di stato, in particolare dopodomani perchè domani vi è molta sostituzione relativamente alle scadenze in arrivo. In questi giorni le banche hanno parcheggiato in BCE accontentandosi dello 0,25% e quindi trovandosi a pagare un carry negatico ma domani e dopo la situazione si chiarirà definitivamente e ci indicherà la strada dei…

27 dicembre 2011 , ore 23:35 - 5 Commenti

Carry trade all’europea!

Tumbnail

… si chiama LTRO, cioè di un operazione di rifinanziamento a lungo termine (3 anni) (in cambio di asset ti do liquidità, una specie di reverse repo) che la BCE ha messo in cantiere per risolvere i problemi di funding che attanagliano le banche europee. L’operazione in essere avverrà con tassi BCE nel frattempo scesi (1%),…

17 dicembre 2011 , ore 20:59 - 8 Commenti

Ed ora?

Tumbnail

… più virtuosi. Quando la crisi si è avvicinata al centro dell’Europa le autorità politiche e monetarie hanno comunque accelerato la loro azione.

La BCE ha deluso in quanto non risulta ancora il prestatore di ultima istanza che i mercati finanziari vorrebbero vedere per l’Europa ma l’allargamento dei collaterali ricevibili…

11 dicembre 2011 , ore 22:25 - 4 Commenti

La trappola per le banche (ma non tutte..)

Tumbnail

… molto complicato finanziarsi in dollari. In realtà questo intervento non è senza precedenti come mostra il grafico che posto qua sotto in quanto già nel 2008 la BCE fece funding per le banche europee,  ma al contrario che nel 2008 questo intervento è a sostegno quasi esclusivamente delle banche francesi e tedesche mentre per…

04 dicembre 2011 , ore 16:44 - 7 Commenti