ERROR HEADER
Archivio "

asset

"

Tutti gli articoli di Opinioni dal mondo sull'argomento asset


Nuove bolle, vecchio vizi

Tumbnail

… in quanto intervenute durante la settimana le nuove politiche monetarie della FED che hanno in qualche modo fatto da cuscinetto alla possibile discesa degli asset di rischio attraverso l’indebolimento del dollaro. Infatti lo spoore in euro come mostra questo grafico ha corretto di circa un 2% contro invece un oro in euro…

28 gennaio 2012 , ore 21:45 - 6 Commenti

Carry trade all’europea!

Tumbnail

… che muove molti dei movimenti dei mercati di questi ultimi giorni si chiama LTRO, cioè di un operazione di rifinanziamento a lungo termine (3 anni) (in cambio di asset ti do liquidità, una specie di reverse repo) che la BCE ha messo in cantiere per risolvere i problemi di funding che attanagliano le banche europee. L’operazione…

17 dicembre 2011 , ore 20:59 - 8 Commenti

La reliquia barbara

Tumbnail

… le politiche di malinvestimento, l’espansione del debito e gli eccessi di deregolamentazione dei mercati finanziari.

In questo contesto l’oro diventa un asset sulla bocca di tutti, leggevo recentemente che la sua performance in dollari dal giorno dell’attacco alle torre gemelli (e cioè 10 anni fa) è stata di oltre il…

11 settembre 2011 , ore 19:46 - 2 Commenti

In attesa del FOMC

Tumbnail

… che Bernanke dovrà fare come al solito un capolavoro di equilibrismo dialettico per dare al mercato le risposte che vuole senza esagerare nella svalutazione degli asset del proprio paese. 

Fate molta attenzione a domani comunque.

21 settembre 2010 , ore 9:26 - 1 Commento

Anniversario Lehman (parte 2)

Tumbnail

… spalle.

Cerchiamo di riassumerli schematicamente:

1)L’abuso di regole contabili perfettamente legittime per far scomparire dai bilanci intere porzioni di asset in ABS e similia come la famigerata Repo 105, che anche BofA e Citigroup hanno ammesso di aver utilizzato, deve essere limitata al massimo e comunque impedita nella…

16 settembre 2010 , ore 9:57 - 6 Commenti

Valutazione dei mercati

Tumbnail

… qualità delle aziende che li producono sono in questi anni peggiorati, gli utili a causa dei piani di stock option, mentre le aziende a causa dell’aumento degli asset intangibili da esse detenute coerente anche con il calo complessivo dei rating del corporate occidentale.

Se invece osserviamo il trend reale degli utili con…

20 giugno 2010 , ore 22:40 - 0 Commenti

Riassunto della settimana

… momento delle nuove tensioni sulla propria principale banca di investimento (GS) con un ulteriore rischio contagio che ha portato alle liquidazioni anche sugli asset USA come la debolezza del dollaro di queste ultime sedute sembra confermare.

Aumentata quindi la volatilità sui mercati sia per un calo di interesse per gli…

30 aprile 2010 , ore 23:52 - 0 Commenti

Perchè fa paura la deflazione

Tumbnail

… alta e contemporaneamente o mettere mano al debito attraverso una svalutazione pesante della moneta e quindi con una perdita complessiva di valore dei propri asset domestici a rischio di acquisizioni da parte dei ganjin (stranieri) oppure attraverso una politica fiscale che però potrebbe portare ad un grosso calo dell’economia…

28 marzo 2010 , ore 22:49 - 3 Commenti

Sentiment e partecipazione

Tumbnail

… lettura bullish estreme e che solitamente negli ultimi mesi hanno portato a correzioni di almeno una trentina di punti.

Inoltre anche il rapporto tra gli asset detenuti dai fondi della famiglia Rydex rialzisti e quelli monetari e ribassisti ha raggiunto livelli davvero elevati.

In sintesi questi indicatiri nel loro…

20 marzo 2010 , ore 19:12 - 0 Commenti

Deflazione e oro

Tumbnail

… e il processo sembra in accelerazione e convolgente sempre più tutto lo spettro del credito ai privati.

In questa situazione in cui la deflazione degli asset la fa da padrone però l’oro ha un andamento atipico in quanto seppure in presenza di un dollaro strarodinariamente forte contro le altre valute cartacee mostra…

22 febbraio 2010 , ore 0:34 - 5 Commenti