ERROR HEADER
Archivio "

AAII

"

Tutti gli articoli di Opinioni dal mondo sull'argomento AAII


Nuove bolle, vecchio vizi

Tumbnail

… fare da catalizzatore ad un mercato in forte recupero.

Ora un VIX che ha testato recentemente i 16, un CPC che ha testato area solitamente correttive, l’AAII sempre profondamente rialzista non fanno altro che far percepire il rischio di assumere posizioni eccessivamente condivise, ma vero è che il pessimismo di fine…

28 gennaio 2012 , ore 21:45 - 6 Commenti

Rating e mercati

Tumbnail

… in giù ma solitamente poi il movimento di prezzo viene recuperato. L’OEX put call ratio a 10 giorni conferma il rischio di inversione dei mercati.

 

l’AAII, il sondaggio degli investitori conferma per la seconda settimana letture sotto i 19% per i bearish (per l’esattezza intorno ai 17%) e solitamente da due fino a…

15 gennaio 2012 , ore 21:30 - 5 Commenti

Tanti problemi, troppe soluzioni.

Tumbnail

… cangianti. Infatti le coperture derivanti dai vari put call ratio per fine anno sono solitamente fatte in maniera più massiccia per evitare sorprese e anche l’AAII che ha mostrato un crollo delle letture bear sembra essere più dovuto all’esiguità del campione durante le feste piuttosto che ad un reale swing ottimista. Se…

07 gennaio 2012 , ore 20:55 - 3 Commenti

Paura globale e possibile rimbalzello

Tumbnail

… come conferma della rottura.

Tra le news che confermano il pessimismo degli operatori possiamo elencare quella che riguarda il solito sondaggio settimanale dell’AAII che mostra letture di pessimismo che sono quasi il doppio delle letture positive, segnale solitamente di un bottom impellente ancorche magari di breve (vedi qui)

E…

22 settembre 2011 , ore 22:40 - 6 Commenti

Rimbalzo sul target di breve

Tumbnail

… intorno ai 1260).

Questa sera diamo un occhiata a due degli indicatori di sentiment classici per capire quali letture ci forniscono: cominciamo dall’AAII il quale viene aggiornato al giovedì per cui al momento presenta i dati della setttimana scorsa; quello che è interessante notare che rimbalzi corposi si sono…

14 settembre 2011 , ore 23:03 - 7 Commenti

Rallentamento globale

Tumbnail

… sono ancora la maggioranza rispetto ai bearish che sono rimasti su livelli sotto il 20%. Diverso il discorso del sentiment degli investitori individuali con un AAII che è poco distante da livelli che solitamente segnalano un segnale rialzista sebbene attualmente diverga un pochino da altri survey relativi agli investitori individuali.

Se…

22 maggio 2011 , ore 14:36 - 3 Commenti

L’assenza

Tumbnail

… di senso compiuto.

La prima cosa che si può notare in questa fase è l’aumento continuo dell’entusiasmo degli operatori sui mercati, non solo dei survey come l’AAII e Investor Intelligence ma anche dalla somma di tutti i principali sondaggi sugli investitori come mostra questo grafico esemplificativo.

 

Se ai sondaggi…

12 dicembre 2010 , ore 19:36 - 1 Commento

La battaglia dei cambi pesa sui mercati

Tumbnail

… di sentiment che l’indice potrebbe aver raggiunto un top di breve/medio, il NAIIM survey è elevato cosi come il bullish sentiment su molti indicatori quali l’AAII e l’II. Il sentimet sul dollaro al contrario è su estremi di pessimismo elevato ed essendo la correlazione in questi ultimi mesi molto forte uno swing rialzista…

17 ottobre 2010 , ore 23:25 - 3 Commenti

Esploriamo il mercato (4° parte)

Tumbnail

… salire i mercati?
Innazitutto possiamo notare che gli investitori individuali si sono abbondamentemente legati a questo rally con una postura positiva sia per l’AAII confermato dal posizionamento dei bull fund asset flow che confermano come gli investitori individuali si siano accodati alla FED e compagnia sia dagli altri indicatori…

10 ottobre 2010 , ore 16:38 - 1 Commento

Un ultima panoramica su un paio di indicatori

Tumbnail

… (mini e contratti standard) sia nei singoli contratti. Notare solitamente la reazione del mercato a queste letture.

Dal punto di vista del sentiment poi, l’AAII ci da letture bullish ancora abbastanza elevate segno che l’interventismo della FED ha lavorato sulla psicologia degli investitori individuali che ora hanno letture…

03 ottobre 2010 , ore 22:37 - 2 Commenti